Ozono terapia

L’ozono è un gas che, in natura, si forma nell’atmosfera grazie a scariche elettriche che modificano la stabile struttura molecolare dell’ossigeno (O 2) , trasformandolo in O3.

L’ozono ha un colore lievemente blu ed un odore pungente; una molecola di ozono è formata quindi da tre atomi di ossigeno ed è instabile: da questa instabilità derivano le sue proprietà benefiche, niente distrugge batteri e virus meglio dell’ozono in quanto è in grado di danneggiare gli acidi nucleici virali, impedendone la loro replicazione.

Inoltre, normalizza e riequilibra il sistema immunitario, intervenendo così sulle immunodeficienze e alle allergie; importanti sono le sue proprietà antidolorifiche ed antinfiammatorie e la capacità di migliorare il metabolismo cellulare.

Nelle zone del corpo dove avviene la somministrazione, l’ozono migliora la circolazione sanguigna, soprattutto il microcircolo dei capillari, scioglie i grassi corporei (efficace contro cellulite ed adiposità localizzata) ed agisce contro i muscoli tesi e contratti.

L’ossigeno ozono terapia può essere un valido rimedio al problema della resistenza dei batteri agli antibiotici; l’ozono è in grado di annientare anche quei ceppi batterici contro cui si dimostrano inefficaci anche gli antibiotici più potenti.

Le aree applicative dell’ozono sono:

• medicina
  • odontoiatria
  • acqua
  • cosmesi
  • casa
  • veterinaria

Le vie di somministrazione

Ozonoterapia milano

L'ozono può essere somministrato in diversi modi, tutti certificati da protocolli medico scientifici autorizzati dalla Sioot e approvati dal Ministero della Salute:

• Grande autoemoinfusione: si prelevano 100 o 200 cc di sangue da una vena del braccio del paziente.
    Il sangue finisce in una sacca certificata. Senza staccare dal paziente l'ago del prelievo, un apposito dispositivo inserisce una miscela gassosa di ossigeno e ozono nella sacca e la mescola con il sangue prelevato. Il laccio emostatico viene quindi tolto dal braccio del paziente, la sacca viene sollevata e il sangue riaffluisce nell'organismo del paziente, portando con sé l'ozono e tutti i suoi effetti benefici.

• Piccola autoemoinfusione: il principio è lo stesso della grande autoemoinfusione, con la differenza che nella piccola autoemoinfusione sono prelevati pochi cc. di sangue dal paziente, arricchiti con la miscela gassosa di ossigeno e ozono e reiniettati con una siringa per via intramuscolare anziché per via endovenosa.

• Iniezioni di ossigeno-ozono sottocutanee, intramuscolari e intrarticolari: la miscela di ossigeno-ozono viene iniettata in diverse quantità, in diversi modi e in diverse zone del corpo, in base alla patologia da curare.

• Insufflazioni di ossigeno-ozono rettali, anali, vaginali, uterine e uretrali: la miscela di ossigeno e ozono viene introdotta nelle rispettive zone attraverso dei piccoli cateteri. L'ozono entra così in contatto diretto con tessuti soggetti a infezioni, infiammazioni, irritazioni, dolori o altre condizioni di disagio.

• Via topica: si applica su mani, braccia, piedi e gambe. La zona interessata viene avvolta in un sacchetto isolante di materiale plastico in cui viene fatto affluire l'ozono

• Idropinica: il paziente beve regolarmente acqua ozonizzata e il suo organismo può così godere dei benefici globali dell'ozono.

Ozono terapia – Applicazioni cliniche

• Acne
  • Adiuvante nella chcemio/radio terapia
  • Arteriopatie periferiche
  • Artrosi
  • Cefalee vascolari e tensive
  • Dolore cervicale e lombare
  • Ernia del disco
  • Fibromialgia
  • Gonartrosi
  • Herpes Simplex e Zoster
  • Infezioni antibiotico resistenti
  • Insufficenza venosa
  • Lombosciatalgia
  • Maculopatia degenerativa
  • Malattie neurovascolari
  • Reumatismo articolare
  • Sindrome da affaticamento cronico
  • Ulcera arti inferiori

Tossicità ed effetti collaterali

Non esistono effetti collaterali, inoltre non causa reazioni allergiche di alcun tipo.